LA CALABRIA

Cosa fare in Calabria? La Calabria, insieme alla calda ed affettuosa ospitalità dei suoi abitanti, regala ai turisti un grande patrimonio artistico e culturale arricchito dalle tradizioni enogastronomiche della cucina locale, dalle tradizioni artigianali e dalle caratteristiche manifestazioni folkloristiche.

Ogni anno sono tanti i turisti che scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze, attirati dal fascino degli oltre 700 km di coste e spiagge che si gettano nelle azzurre acque del Mediterraneo, protagonista e testimone della storia di popoli antichi. Le coste calabresi, proprio per le caratteristiche naturalistiche e selvagge, vengono anche scelte dalle tartarughe "caretta caretta" che ogni anno fanno visita alle nostre spiagge deponendo le loro uova e regalandoci lo spettacolo della schiusa che solitamente avviene a Settembre. Questi esemplari non sono gli unici a prediligere la Calabria, nelle acque cristalline di Soverato (Bandiera Blu 2017 - 2018 - 2019), il famoso cavalluccio marino abita i fondali del mare di Soverato indicando così la qualità ambientale della costa di Soverato, denominata per l'appunto "Baia dell'Ippocampo" che è oggetto di protezione ambientale e comprende il tratto costiero che si affaccia sul lato ionico della costa calabrese.

Se trascorrere le giornate nelle incantevoli spiagge calabresi non fosse sufficiente, allora vi aspettano escursioni e passeggiate immersi nella natura della Calabria. Parchi, boschi, altipiani e aree protette, il paesaggio eterogeneo e la vicinanza alle coste di alcuni parchi quali SilaPollino Aspromonte, permettono di trascorrere un’indimenticabile vacanza mare e monti.

LA CALABRIA, IL TESORO SCONOSCIUTO